Logo PFB

PRESSOFUSIONE
PROGETTAZIONE STAMPI

PFB S.p.A. è attiva da oltre 30 anni nel settore della pressofusione di alluminio. 
Una politica aziendale dinamica e il costante investimento nell’innovazione tecnologica hanno
permesso all’azienda di crescere ed affermarsi nella produzione di componenti in alluminio
pressofuso per diversi settori, in particolare per il mercato dell’Automotive.

Il procedimento di fusione di materiali quali alluminio, magnesio e zinco avviene attraverso stampi  per pressofusioni  prevalentemente in acciaio e ghisa. P.F.B. è un'azienda con sede a Polaveno, in provincia di Brescia, che si occupa della costruzione di questi specifici componenti per forme destinati a fabbriche del Nord Italia, in particolare per le provincie di Milano, Torino e Bergamo, ma anche per la Germania.

 

Per la forma del metallo

La tecnica di fusione con pressa è molto utilizzata specialmente dalle industrie che producono manufatti in serie nei settori automobilistico, meccanico e dell'arredamento. Una volta fusi, i metalli vengono colati in stampi specifici per la pressofusione per dare loro la forma desiderata. Tali stampi, per permettere una lavorazione professionale e in totale sicurezza, devono rispondere a dei requisiti particolari: devono avere pareti leggermente svasate per permettere al prodotto di essere estratto senza essere danneggiato, devono essere costruiti con materiali di assoluta qualità e sottoposti a trattamenti termici adeguati.

 

30 anni di esperienza nel settore

Da 30 anni impegnata nella costruzione di stampi per pressofusione e di prodotti in alluminio, P.F.B. – sempre attenta ad adottare le ultime tecnologie di settore – utilizza presse oleodinamiche con parametri di potenza che variano dalle 300 alle 1350 tonnellate.

Share by: